meteo

L’Alta Pressione sta mostrando i primi segni di vecchiaia, specie ad ovest e a nord della nostra regione. L’inserimento dei primi spifferi d’aria umida, sostenuti peraltro da una temporanea accentuazione del vento di Ponente, sta causando un parziale aumento della nuvolosità lungo i settori occidentali tant’è che non mancherà occasione per qualche sporadico piovasco.

A partire da sabato, invece, il vento cambierà decisamente direzione orientandosi da Grecale. Ciò vuol dire che subentrerà aria decisamente più fresca, capace di far calare le temperature di parecchi gradi. Un calo che andrà a ripercuotersi maggiormente tra gli ultimi giorni d’ottobre e i primi di novembre, quindi nel Ponte di Ognissanti. Oltre al calo termico, che potrebbe darci per qualche giorno temperature leggermente inferiori alle medie stagionali, ci aspettiamo anche un peggioramento.

Peggioramento che, lunedì 30 ottobre, potrebbe intraprendere la via della Sardegna orientale portando delle piogge a tratti insistenti con anche qualche scroscio più consistente in Gallura. Poi, nelle successive 24-48 ore, impulsi perturbati più incisivi potrebbero irrompere da ovest provocando condizioni d’instabilità marcata o addirittura maltempo. Scenari che andranno confermati, soprattutto per quel che concerne entità e distribuzione dei fenomeni.

In collaborazione con Meteo Sardegna