Martedì 31 ottobre lo storico MD80 di Meridiana farà il suo ultimo volo commerciale per la compagnia aerea basata in Sardegna. Sarà l’IG1116 fra Roma Fiumicino e Olbia Costa Smeralda, in decollo dalla capitale alle 21.35 e in atterraggio sul suolo sardo alle 22.30, il servizio che concluderà la carriera professionale di uno fra gli aerei considerati più sicuri al mondo.

A partire dall’1 Novembre, la Meridiana sostituirà definitivamente gli MD80 con i Boeing 737 della controllata Air Italy. Il pensionamento del “tubo”, così veniva spesso definito dai lavoratori della compagnia il McDonnel Douglas, sarà completato nella primavera 2018. Fino ad allora restano infatti disponibili per singole specifiche rotazioni. I due primi MD-82 sono entrati nella flotta di Alisarda, il nome originario della compagnia che nel 1991 venne cambiato in Meridiana, il 27 settembre 1984. Il trasferimento di I-SMEL and I-SMEM avvenne con un volo da Long Island ad Olbia.

Da allora tutti i dipendenti – piloti, ingegneri, assistenti di volo, personale di scalo e impiegati – hanno trascorso 33 anni prendendosi cura dei 17 MD80 che sono stati presenti nella flotta di Meridiana (9 MD-82 e 8 MD-83), sviluppando per questo aeromobile un legame affettivo molto speciale.