“Il premio nazionale di letteratura e giornalismo “Alghero Donna 2017″ è rinviato a data da destinarsi per non alimentare ulteriori motivi di conflitto tra Catalogna e Spagna”.
A comunicarlo è Neria De Giovanni, che come presidentessa dell’Associazione internazionale dei critici letterari e dell’associazione “Salpare” promuove annualmente l’assegnazione del titolo. Istituito nel 1994 ad Alghero, da alcuni anni il premio si è arricchito anche di una sezione internazionale “con la quale si è inteso valorizzare la cultura catalana, di cui Alghero è parte essendo isola linguistica catalana in Sardegna”, spiega De Giovanni. “Su segnalazione della Rappresentanza in Italia della Generalitat di Catalunya – aggiunge – un premio speciale viene assegnato annualmente a una scrittrice catalana tradotta in Italia”.
La manifestazione era fissata per il 9 dicembre a Roma, in occasione di “Più Libri Più Liberi”. Ma “i gravi avvenimenti che stanno riguardando il popolo di Catalogna ci inducono a non contribuire ad alimentarne ulteriori motivi di conflittualità con il governo di Spagna”, è la motivazione del rinvio sine die. Anche per “non fare torto agli amici catalani eliminando la sezione a loro dedicata”.