Arrivano buone notizie per gli abitanti di Quartu in merito all’illuminazione pubblica. Nell’ambito dell’appalto dei servizi di gestione integrata degli impianti, la ditta appaltatrice si occupa anche, tra le altre cose, dell’ammodernamento dei punti luce. In queste ultime settimane è in corso un’accelerazione su diverse vie molto trafficate e in varie lottizzazioni della costa, ma anche in tanti parchi della città compatta. Nuovi impianti che non solo valorizzeranno queste zone, ma che garantiranno anche maggiore sicurezza ai residenti.

Il contratto tra il Comune di Quartu e Servizi Luce srl, Gruppo Engie, prevede che oltre alla manutenzione ordinaria ed al pagamento dell’energia elettrica siano a carico della ditta appaltatrice una serie di lavori diretti al parziale rifacimento degli impianti, alla manutenzione straordinaria e all’ammodernamento, interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, all’adeguamento normativo, alla messa in sicurezza e al contenimento dell’inquinamento luminoso.

Tali lavori, complessivamente di importo superiore ai 12 milioni di euro, si estendono su tutto il territorio comunale, ricomprendendo interventi di adeguamento e/o rifacimento di gran parte degli impianti esistenti. Una parte di essi sono già stati completati, soprattutto nel litorale, altri sono in corso, mentre altri ancora saranno completati nei prossimi mesi.

Entrando nel dettaglio, tutti i lavori che prevedevano scavo o opere edili sono stati praticamente completati, con l’eccezione di quelli da eseguire nel parco Matteotti, dove si prevede verranno realizzati entro la fine dell’anno con la realizzazione totalmente ex novo dell’illuminazione dell’area verde.

Tra le altre lavorazioni mancanti per completare l’appalto, eseguite negli ultimi mesi, vi sono anche quelle che hanno permesso di portare la luce in due strade del litorale piuttosto trafficate, nonché funzionali all’accesso a diverse lottizzazioni, per le quali i residenti chiedevano da tempo e a gran voce un adeguamento dal punto di vista della luminosità: via Is Pardinas e via San Giovanni, che già da qualche settimana nel primo caso, e da alcuni giorni nel secondo, sono finalmente illuminate.

Sostanzialmente entro la fine del 2017, salvo qualche piccolo completamento a inizio 2018, è previsto il montaggio di circa un migliaio di armature stradali, tutte con tecnologia LED, da installare in alcune lottizzazioni ubicate nel territorio costiero dove sono già stati realizzati gli impianti e montati i pali. In particolare i lavori sono stati completati o lo saranno a stretto giro di posta a Stella di Mare 1, Niu Crobu, Marina Residence, Santa Luria, via Adda e limitrofe, via Papaveri e limitrofe, via Campidano e limitrofe, via Levante e limitrofe. Illuminazione imminente anche nell’area residenziale di San Luca al Margine Rosso, sia nella parte della collina (zona via Melibodes), che lato mare (zona via Ponente).

Si prevede comunque che anche le poche lottizzazioni mancanti vengano completate entro l’anno, in quanto vi sono diverse squadre che stanno operando contemporaneamente. Discorso che interessa peraltro anche via dell’Autonomia Regionale Sarda: per la parte non ancora illuminata, sulla quale stava operando la Città Metropolitana, interverrà ora la Servizi Luce, che si è attivata con l’Enel per l’allaccio.

Nella seconda metà di novembre è poi previsto l’arrivo della fornitura di materiale per la sostituzione delle lampade dei pali delle armature residenziali esistenti nelle aree verdi di Sant’Andrea, compreso il parco Parodi, in piazza Fadda e nel parco della zona di via Italia. È infatti prevista la sostituzione e si procederà quindi con il montaggio per concludere anche in questo caso entro la fine dell’anno.

Inoltre è in programma la sostituzione di oltre 200 armare di tipo artistico di nuova generazione, al posto di quelle attuali di tipo ‘a palla’. Montate su pali in ghisa, saranno ubicate nel centro storico, compreso il sagrato di piazza Sant’Elena. L’aggiornamento interessa anche via Marconi, piazza Azuni, via Porcu e via Martini. Un centinaio di apparecchiature verranno approvvigionate entro metà dicembre e installate entro l’anno, mentre per le rimanenti si prevede di terminare nel mese di febbraio.

“Grazie ai nuovi corpi illuminanti potremo garantire una maggiore efficienza rispetto alle lampade tradizionali, fino ad oggi utilizzate: migliora il fascio luminoso e contemporaneamente cresce il ciclo di vita, anche 5 volte più prestazionale rispetto alle tradizionali lampade – spiega l’Assessore ai Servizi Tecnologici Tiziana Terrana -. Questo vuole dire un deciso salto di qualità del servizio, perché significa meno luci guaste e spente nelle vie quartesi, ma anche razionalizzazione della spesa pubblica”.

“Ci siamo messi l’obiettivo di portare l’illuminazione anche laddove sino ad oggi non c’era – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. L’abbiamo fatto soprattutto nel litorale. In tal senso via San Giovanni e via Is Pardinas sono un ottimo esempio. A questo abbiamo aggiunto un restyling degli impianti luce anche nel resto della città, partendo dalle zone con conclamati fenomeni di delinquenza notturna, per proseguire con le vie primarie ad alta densità di traffico. Questo lavoro garantirà ai quartesi un miglioramento della qualità della vita e della sicurezza. E inoltre, grazie al telecontrollo, le informazioni sulle condizioni degli impianti e su eventuali malfunzionamenti arriveranno in tempo reale, consentendo di intervenire molto più rapidamente”.