Ora il problema per Renzi sono “Fake news”. A me sembra che avesse detto di voler uscire dalla politica un anno fa. Mi pare che sia ancora lì. Non è una fake news?
Ormai tutto ciò che non ci piace, lo chiamiamo “fake news”. Il PD vuole bloccarle. Si è persino rivolto ad un hacker, in una situazione che sa di spy story. Ogni 15 giorni presenteranno un report sulle bufale in rete. Il partito che governa vuole decidere cosa è vero e cosa è falso.
Vogliono rendere più forte il ruolo di Google, Facebook e delle altre aziende. Dare a delle persone non controllate da nessuno il potere di dire cosa è la Verità. Che situazione.

Sembra di essere in un romanzo di Orwell o di Huxley. Il linguaggio è capovolto e la pace diventa guerra. Una stretta alla libertà di espressione sul web che non possiamo permetterci. Non può decidere un algoritmo cosa è lecito oppure no.
E’ vero, ci sono siti che usano le bufale per fare un sacco di soldi. Ma il problema di fondo è che non crediamo più a nulla, le grandi istituzioni sono in crisi di credibilità. Qualcuno parla di democrazia delle “bolle”. Siamo tutti divisi in comunità piccolissime, ai nostri pochi interessi. Dovremmo capire come farle scoppiare. Altro che fake news.

Bruno Murgia