Sulla Finanziaria da 7,7 mld di euro in discussione in Aula a partire dal 5 dicembre, Possibile, Art 1-Mdp e Sinistra italiana sposano le posizioni di Cgil e Anci.

“Il finanziamento con 100 milioni di euro di un piano straordinario per il lavoro è una misura fondamentale – spiegano i segretari regionali Thomas Castangia, Yuri Marcialis e Antonello Licheri – Quanto al sistema delle autonomie locali, “mancano dalla spesa pubblica quasi 3 miliardi di euro per il rilancio dell’economia locale”.

A tal proposito, continuano, “riteniamo interessante e positiva anche la proposta ambiziosa dell’Anci mirata a sfidare il governo sull’utilizzo dei fondi degli avanzi di bilancio per finanziare progetti che mirino a garantire quelli che una sentenza della Corte ha definito come diritti incomprimibili del cittadino”.

Emerge, secondo i segretari dei tre movimenti, “una realtà insoddisfacente del sistema di misure a sostegno del lavoro e del ricollocamento finora utilizzate che richiede un profondo ripensamento da parte della Regione”.