Compare stamani all’alba sulle mappe di Google e arriva dalla Spagna, precisamente dal porto di Santander, capoluogo della comunità autonoma della Cantabria nel golfo di Boscalia, e sembra una delle solite carrette del mare, piccola e scalcinata. A poche miglia dal porto, in rada, nel Golfo di Cagliari, urta una boa e desta qualche sospetto. Oggi una nave porta container urta una boa di segnalazione? Perché? Il timoniere in tolda non l’ha vista o c’è qualche strumento che non funziona? Arriva la motovedetta della Guardia Costiera e tre rimorchiatori Onorato. Per alcune ore gira su se stessa, quasi a guardarsi la poppa come un cane che insegue la sua coda.

Iniziano le illazioni: “non riesce a governare”, “ha l’elica in panne”, “naviga solo di poppa”, “ha il timone bloccato”. Si verificano le voci e le indiscrezioni, fino a quando si scopre chi è davvero la Karina Danica. E’ una delle carretta del mare agli ordini dell’amministrazione americana, batte, si, bandiera danese, ma è agli ordini di una società americana, con il quale ha stipulato un contratto con l’amministrazione Obama.

Poco conta, la domanda è: cosa ci fa qui a Cagliari una nave che porta armi in giro per il mondo? Scrive il New Western Outlook: “Lo scorso dicembre solo i blogger turchi notarono il passaggio di tre grandi navi da carico sul Bosforo, trasportando presumibilmente armi ai terroristi in Siria. In particolare, a metà dicembre il cargo Karina Danica lasciava la Bulgaria in direzione di Jadah, in Arabia Saudita, con armi a bordo, secondo Bosphorus Observer su Twitter. Questo dato fu confermato dal sito di monitoraggio specializzato MarineTraffic. E’ ben noto che il cargo Karina Danica sia una nave danese noleggiata dalla società statunitense Charming, il fornitore ufficiale di armi non standard della NATO agli “alleati” degli Stati Uniti in Iraq, Siria e Afghanistan. E’ curioso che l’industria metalmeccanica bulgara Vazovski vendesse armi alla Charming, aumentando le vendite di 12 volte nel 2016, con un profitto di 170 milioni di dollari”. Ora la Karina Danica è ormeggiata al porto Canale di Cagliari, arrivata stamani con un problema di eliche e motori. Cosa deve fare? Cagliari è il porto sicuro per traffici d’armi organizzati a livelli internazionali?

Pili, nave soccorsa nel golfo di Cagliari: “E’ quella delle bombe americane per la Siria”