lavoratori-settore-gas-acqua-ugl-annuncia-sciopero-per-il-17-marzo-possibili-disagi

Nonostante le piogge e le nevicate degli ultimi giorni, nel Nuorese persiste la grave siccità ed è ancora emergenza idrica: da stasera e fino a data da destinarsi, Abbanoa proseguirà il razionamento dell’acqua in 11 comuni, compreso il capoluogo, non più dalle 21 ma dalle 19 e fino alle 6 del mattino.

Coinvolti, oltre a Nuoro, Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Sarule, Orani, Oniferi, Orotelli, Bolotana e Silanus. Un disservizio con pesanti disagi per i cittadini ma anche un danno per l’agricoltura, gli allevatori, le imprese. I sindaci non ci stanno e promettono battaglia. “L’acqua è un bene primario – ha detto la sindaca di Sarule Mariangela Barca durante in incontro organizzato da Confimprenditori Sardegna sul tema della siccità – Il razionamento crea problemi soprattutto nei settori dell’agricoltura e della pastorizia, di cui abbiamo tante imprese nei nostri paesi.

Come amministratori abbiamo il dovere di agire tutti insieme per difendere questo bene, andando dagli organi competenti per cercare di capire come si può agire per non mettere in ginocchio la nostra economia”.