“Il costante monitoraggio del fenomeno sul radicalismo islamico da parte della Polizia Penitenziaria all’interno degli Istituti Sardi ha portato e sta portando a compimento ottimi risultati”. Lo afferma il segretario regionale aggiunto della Fns Cisl Giovanni Villa in merito all’arresto operato ieri sera dalla Polizia Penitenziaria nei confronti dell’imam algerino 56enne Drabilia Belgacem.

L’uomo, detenuto, doveva lasciare il carcere ieri sera ma è stato subito fermato e arrestato dalla Penitenziaria su ordine della Procura di Cagliari perchè accusato di incitare alla jihad. “Nel caso specifico l’uomo, presente prima nel penitenziario di Sassari-Bancali e in questi ultimi 10 giorni a Nuoro-Badu’e Carros, era monitorato da tempo. “Quello di ieri è il risultato del costante monitoraggio di questi personaggi ed è ciò che ne ha determinato l’arresto così come disposto dalla Procura Distrettuale di Cagliari. La Polizia Penitenziaria è attenta e preparata per il monitoraggio e la prevenzione su questo fenomeno all’interno della carceri ed i risultati si vedono.

Belgacem –conclude Villa – nel suo percorso carcerario è sempre stato seguito attentamente e quindi segnalato al Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria”.