“Un fatto storico per la Sardegna, un passo importante verso la riconquista del potere decisionale dei sardi in territori finora inaccessibili, e verso l’ottenimento di importanti garanzie a tutela dell’ambiente e della salute”.

Lo ha dichiarato il segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, in relazione alla bozza di accordo relativo alle servitù militari illustrato in Aula da Francesco Pigliaru. “Mai nessun altro Governo aveva dimostrato una tale apertura – ha aggiunto – alla ministra Pinotti va riconosciuta una grande capacità di dialogo e di mediazione che, grazie alla costanza e alla tenacia del presidente Pigliaru, supportato dai parlamentari, oggi consegna all’Isola una porzione di sovranità e apre un nuovo capitolo nei rapporti tra Stato e Regione”.

“Sappiamo che molte delle concessioni ottenute non erano affatto scontate – ha osservato il senatore dem – e che sono stati raggiunti obiettivi ambiziosi, sebbene non siano state soddisfatte interamente le richieste”. Infine: “Resta un passaggio fondamentale, che ora occorre portare avanti e mettere al sicuro, e che pone le basi per ottenere in futuro ulteriori concessioni. Il Partito Democratico, seguirà in Sardegna e a Roma le prossime fasi attuative dell’accordo, e auspico che vi sia la massima collaborazione da parte degli alleati”.