sanit-and-agrave-intesa-sardegna-lombardia-per-2-anni-a-costo-zero

La nuova organizzazione gestionale ed organizzativo dell’Areus, l’Azienda regionale per l’emergenza urgenza si potrà vedere solo a fine 2018, dopo la predisposizione dell’atto aziendale.

Per assicurare la programmazione delle attività e il finanziamento all’Areus, si parte in via provvisoria per il 2018 con 67 milioni di euro. Lo ha deciso la Giunta regionale. Nei primi mesi del nuovo anno il direttore generale dell’Areus metterà a punto con le altre aziende sanitarie l’individuazione delle strutture organizzative che dovranno essere ricondotte all’Azienda per l’emergenza urgenza, il personale dipendente a tempo indeterminato, determinato e a contratto operante nei servizi a gestione Areus, il patrimonio mobiliare e immobiliare oggetto di trasferimento o comunque funzionale alla sua operatività, gli eventuali debiti e crediti oggetto di trasferimento, i contratti di fornitura, beni, servizi e utenze, funzionali alla piena operatività dell’Azienda.

Dovranno poi essere definiti i servizi da gestire in forma integrata, le modalità di aggregazione degli acquisiti, una prima struttura organizzativa, il modello operativo e il crono-programma delle attività. “Il programma di riqualificazione e certificazione di competenze del sistema dell’Emergenza-Urgenza della Regione – ricorda l’assessore Luigi Arru – è stato approvato dalla Giunta e finanziato con 2,5 milioni di euro.

Dare attuazione a questo programma è compito dell’Areus, che si avvarrà del supporto dell’Ats. In attesa dell’atto aziendale, è importate approvare i primi indirizzi di programmazione funzionali all’avvio dell’Areus e, nell’ambito del perimetro delle competenze previste dalla legge, di definizione delle modalità organizzative”.