Cinquecento nuovi contatori dell’energia elettrica per gli utenti cittadini, totalmente gratuiti e con tempi di installazione rapidissimi. Il fine anno riserva un importante aggiornamento tecnologico per i quartesi, che grazie ai nuovi misuratori intelligenti avranno informazioni sempre più puntuali e precise, che permetteranno di migliorare la gestione delle proprie esigenze e quindi anche di ottimizzare i consumi.

E-distribuzione è la società che svolge il servizio di distribuzione dell’energia elettrica ai clienti finali, sia residenziali che commerciali, nel rispetto degli obiettivi di qualità fissati dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico. Oltre che della distribuzione si occupa della connessione, ovvero il collegamento tra cliente e produttori, e della misura, che consiste nell’installazione e manutenzione dei misuratori e nella rilevazione dei dati.

Appunto in quest’ottica è in programma entro la fine dell’anno l’installazione in città, a partire dai quartieri di Quartello e di Pitz’e Serra e a titolo totalmente gratuito, di 500 contatori elettronici 2.0. Questi nuovi dispositivi garantiranno a tutti i clienti una rapida verifica della quantità di energia consumata, suddivisa nelle diverse fasce orarie, di conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, di esaminare l’andamento dei consumi giornalieri e anche di abilitare la visualizzazione dei dati via web o con app sul proprio smartphone.

Il Comune invita quindi i quartesi a favorire il lavoro del personale di E-distribuzione, proprio in un’ottica di crescita della città e di nuovi vantaggi per i clienti. Dopo questa prima tranche di montaggio, nel 2018 avrà avvio il programma completo, che prevede l’aggiornamento di tutti i contatori attualmente in uso in città. È pertanto importante che i cittadini siano consapevoli che riceveranno la visita degli operai per la sostituzione del contatore.

Non sarà più necessaria la lettura per il conguaglio e si potrà ottenere più facilmente un risparmio energetico. Ne deriveranno infatti evidenti vantaggi per i quartesi, che godranno di una maggiore consapevolezza dei propri consumi elettrici: la grande disponibilità di informazioni sarà infatti utile per la riduzione degli stessi. La nuova generazione di contatori intelligenti comporterà l’aumento del coinvolgimento del cliente finale e ci sarà anche una maggiore trasparenza nelle transazioni commerciali, con una migliore flessibilità e una evoluzione delle offerte.

“Gli operatori di E-distribuzione saranno ovviamente dotati di tesserino di riconoscimento, per evitare le truffe, soprattutto agli anziani, che sono purtroppo capitate in passato – spiega il Sindaco Stefano Delunas -. Invitiamo pertanto i cittadini quartesi che saranno tra i primi a usufruire del servizio a chiedere l’esibizione dei cartellini che certificano l’autorizzazione del Comune, per poi permettere ai tecnici l’intervento. La società che distribuisce l’energia ha garantito che i disagi per il montaggio saranno minimi, con tempi rapidissimi”.