lirica-e-balletto-via-agli-abbonamenti

Annata da record per la Stagione lirica 2017 organizzata a Sassari dall’Ente Concerti Marialisa de Carolis. La 74esima edizione appena conclusa, la prima della nuova direzione artistica di Stefano Garau, ha offerto un cartellone con in primo piano il recupero del grande melodramma italiano, e come perle un concerto sinfonico, un balletto e un’opera per ragazzi. Proposte vincenti, visto che per assistere alla Turandot messa in scena da Filippo Tonon, al Barbiere di Siviglia e alla Tosca interpretate dalla regia di Giulio Ciabatti, il pubblico ha affollato come mai il nuovo teatro comunale di piazzale dei Cappuccini.
Gli abbonamenti complessivi nel 2017 sono stati 1.529, circa 400 in più rispetto al 2016 e nettamente superiori rispetto a tutte le annate precedenti al Teatro Comunale. Tra i giovani spettatori dell’Anteprima dedicata alle scuole la differenza si fa ancora più evidente: nella Stagione appena conclusa si è registrata una media di 1.200 ragazzi, il doppio rispetto agli anni passati. Nel dato totale la Stagione 2017 ha contato 16.728 spettatori, oltre seimila in più rispetto a 12 mesi fa e circa il 40% in più rispetto alla media 2012-2016.

A rendere ancora più lampante il successo della nuova era che caratterizza l’Ente Concerti sono i dati che arrivano dalla rete di comunicazione del Marialisa de Carolis: il canale satellitare Sky Classica HD, che ha portato il De Carolis nelle case di migliaia di spettatori in tutto il mondo, è stato totalmente rivisto il sito internet, che ora può contare su un archivio contenente tutte le produzioni proposte dal 1952 a oggi, e infine c’è il successo decretato da Facebook, dove la pagina dell’Ente Concerti è seguita ogni giorno da oltre 2.200 persone, con un incremento rispetto all’anno scorso di circa l’80%.