abbanoa-luned-and-igrave-6-marzo-nuova-condotta-via-manno-a-cagliari

Vietato bere o usare in cucina l’acqua che sgorga dai rubinetti di Fertilia e nella zona dell’ospedale civile di Alghero: non è potabile. Un’ordinanza del sindaco Mario Bruno vieta l’utilizzo per scopi alimentari dell’acqua di rete perché in base alle analisi svolte dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione della Asl di Sassari, e comunicate agli uffici comunali, non è potabile.

Ad alterare la composizione chimica dell’acqua è la presenza oltre i limiti stabiliti per legge di alcuni parametri, in particolare trialometani e alluminio. I trialometani sono composti che derivano da sostanze utilizzate per la disinfezione dell’acqua, in particolare del cloro, che a contatto con la materia organica presente nell’acqua e in determinate condizioni di temperatura e acidità, reagisce formando composti che sono classificati come potenziali cancerogeni per l’uomo.

Il divieto riguarda le utenze ricomprese nell’abitato di Fertilia e nelle vie Fleming, Mirò, Gaudì, Don Minzoni nel tratto compreso tra via Malta e l’innesto con la rotatoria sulla provinciale 42. L’acqua può comunque essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresi quelli per l’igiene personale.