tim-a-serramanna-arriva-la-rete-in-fibra-ottica

Con un investimento di oltre 800mila euro, Iglesias entra nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio cittadino per una copertura pari a circa 8.000 unità immobiliari.

Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati oggi dal Sindaco di Iglesias Emilio Agostino Gariazzo e da Ernesto Bianchi, Responsabile Access Operations Sardegna di Tim. Da oggi anche nel comune del Sulcis Iglesiente sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete raggiunge la quasi totalità della popolazione comunale attraverso 20 chilometri di cavi in fibra, grazie al collegamento di 64 cabinet stradali alle centrali di Iglesias Garibaldi e della Zona Industriale, per una copertura complessiva di circa 8.000 unità immobiliari.

Il lancio a Iglesias dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della forte collaborazione da parte del Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. “Anche Iglesias entra nella lista delle località scelte da Tim per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi -.

Questa moderna infrastruttura di rete consente ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’info mobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da Tim e alla collaborazione con l’Amministrazione”.