Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Cagliari insieme ai Nas e ai finanzieri  del gruppo della Guardia di Finanza, nel corso di un servizio mirato finalizzato al controllo dei prodotti venduti negli esercizi commerciali, hanno effettuato un imponente sequestro di articoli destinati al pubblico e venduti da un negozio di via Elmas.

Il titolare, un cinese di 39 anni dovrà rispondere dell’illecito amministrativo di commercio di articoli privi delle informazioni obbligatorie e delle avvertenze di utilizzo in lingua italiana.

I prodotti sequestrati consistenti in articoli casalinghi, elettrici e di cancelleria sono 105.000 per un valore commerciale stimato di circa 100.000,00 euro.

La sanzione per il commerciante è di 1000 euro. L’azione di repressione alle frodi in commercio nella provincia di Cagliari si intensifica con la sinergia, per le specifiche parti di competenza, tra i Nas e la Guardia di Finanza. Il commerciante potrà richiedere indietro la merce sequestrata qualora provvedesse a dotare gli articoli dell’etichettatura e delle istruzioni in italiano previste dal Codice del consumo.