Nasce una nuova rubrica di CagliariPad in collaborazione con il Mytilus Bistrot e il suo chef Daniele Cancedda, nella quale verrà descritto, passo per passo, il procedimento per creare tanti piatti deliziosi da poter condividere con la propria famiglia e i propri amici.

La ricetta di oggi è il Tortello di Dentice e Gambero Imperiale, Uova di Riccio e Tartufo.

Ingredienti:
Per la pasta fresca all’uovo:
– 1/2 Kg di farina
– 5 uova
– 100 gr di semola fine
Per la farcita del tortello
– 1 Filetto di Dentice da 300gr
– 5 Gamberi Imperiali
– 200 gr di panna da cucina
– 60 gr di pane
– 1/2 spicchio di aglio
– sale e pepe nero
Per la salsa
– 1 spicchio di aglio in camicia
– 100 gr di uova di riccio
– foglie di prezzemolo
– 1 tartufo

Procedimento per la pasta all’uovo:
In una terrina lavorare farina, uova, semola e un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per 2/3 ore.

Procedimento per la farcitura:
In una padella rosolare uno spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio e il filetto del dentice, togliere dal fuoco e frullare il tutto in un recipiente con un mixer ad immersione aggiungendo la panna da cucina. Aggiungere sale e pepe a piacimento. Pulire i gamberi imperiali, tritarli finemente con il coltello e unire al composto aggiungendo del pangrattato. Stendere la pasta aiutandosi con l’apposito coppapasta e riempire una sacca da pasticcere con la farcitura. Riempire di farcitura ogni dischetto e chiudere il tortello.

Procedimento per la salsa:
In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio in camicia, tre/quattro rametti di prezzemolo, sfumare con acqua di cottura della pasta. Cucinare in abbondante acqua salata i tortelli per 3/4 minuti. Scolarli e saltali in padella con la salsa. Impiattare e finire il piatto con le uova di riccio crude e le scaglie di tartufo.

Il piatto così realizzato è un’ottima idea da proporre ai propri commensali per la cena di Capodanno. In alternativa, se non doveste riuscire a prepararlo per questioni di tempo o abilità, potrete comunque salutare l’anno appena passato, in compagnia, con un pasto a base di pesce al Mytilus Bistrot in viale Bonaria 112.