traffico-internet-mobile-supera-quello-da-pc-prima-volta

La tecnologia in soccorso di chi non ha lavoro. Partito il bando Faber in team di Sardegna Ricerche. È destinato a disoccupati o inoccupati residenti nell’isola. Obiettivo: fornire supporto tecnico ed economico (sino a un massimo di 7000 euro) a team di lavoro per lo sviluppo di prototipi, purché vengano messe in gioco – ed applicate – le tecniche e gli strumenti della fabbricazione digitale.

I team dovranno essere preferibilmente composti da minimo 2 e massimo 4 persone con differenti competenze, in modo da poter raggiungere gli obiettivi progettuali sfruttando le diverse abilità di ciascun componente. I progetti possono riguardare lo sviluppo di un prototipo o di un processo, la creazione di oggetti di design, il riuso di oggetti di produzione industriale facilmente recuperabili. Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica sul sito www.sardegnaricerche-bandi.it. previa registrazione e rilascio dei codici di accesso personali (login/password). C’è tempo sino al 31 gennaio.

I FabLab sono delle vere e proprie officine dove è possibile acquisire competenze sulla fabbricazione digitale sia grazie all’assistenza operativa e tecnica offerta da personale specializzato, sia frequentando corsi e seminari organizzati al loro interno. Le modalità di accesso e di utilizzo delle macchine sono in genere definiti da appositi regolamenti. In particolare il FabLab di Sardegna Ricerche è dotato di strumenti e macchinari per la fabbricazione digitale tra cui stampanti 3D, macchine per il taglio laser, fresatrici a controllo numerico, scanner 3D eccetera.

L’importo massimo di ciascun voucher è pari a 7.000,00 euro complessivi e verrà assegnato ai progetti selezionati ed ammessi alla graduatoria sino ad esaurimento dell’intera dotazione finanziaria destinata al presente bando. Il voucher è destinato esclusivamente a progetti da sviluppare presso i locali del FabLab di Sardegna Ricerche o in altri laboratori indicati da Sardegna Ricerche e prevede un tempo massimo per la conclusione del progetto pari a SEI mesi dalla data di inizio delle attività.