Scadono l’1 febbraio i termini per partecipare alla diciottesima edizione del concorso regionale “Olio Nuovo”, riservato agli oli extravergini d’oliva prodotti in Sardegna. La manifestazione è organizzata dal Comune di Gonnosfanadiga, dalla Camera di Commercio di Cagliari, in collaborazione con Laore Sardegna e Agris Sardegna, e ha il patrocinio della Regione.

Il concorso è aperto a olivicoltori-produttori e frantoiani non produttori agricoli che confezionano il prodotto con olive prodotte e lavorate esclusivamente in Sardegna. L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva prodotti in Sardegna per favorire la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori; sensibilizzare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto e, infine, favorire occasioni di incontro e verifica fra i degustatori di olio d’oliva. Il concorso “Olio Nuovo” può costituire, ma non obbligatoriamente, la preselezione regionale per la partecipazione alla 25/a edizione del “Premio Montiferru 2018”.

Potranno, infatti, accedervi i campioni di oli che superano positivamente le analisi sensoriali e i parametri chimici minimi fissati. Entro le 13 dell’1 febbraio chi vorrà partecipare dovrà inviare i documenti nella sede dell’Agenzia Laore Sardegna, Servizio Sviluppo delle filiere vegetali, in via Caprera 8 a Cagliari. I campioni devono essere invece recapitati entro la stessa scadenza nella sede dell’Agenzia Agris Sardegna, viale Trieste 111, Cagliari.