maltempo-a-cagliari-chiusi-i-parchi-e-i-cimiteri-cittadini

 

Sapevamo che sarebbe stata una settimana caratterizzata dal vento. Vento che ha continuato a soffiare con forza sino alla serata di giovedì, ma soltanto in alcune zone della nostra regione. Vento che in precedenza aveva raggiunto raffiche di burrasca, creando nuovamente disagi. Ciò che manca, in questo mese di gennaio, è sicuramente la pioggia. Purtroppo, dobbiamo dirlo, al momento non s’intravedono perturbazioni in grado di arrecare fasi di maltempo durature e consistenti, tutt’altro.

Diciamo che nel weekend verremo lambiti da una massa d’aria fredda che scorrerà lungo le Alpi, in tal modo avremo una nuova accelerazione del vento di Maestrale che potrebbe raggiungere nuovamente picchi superiori a 100 km/h. Dove? Le aree maggiormente colpite saranno sempre le stesse, ovvero le coste settentrionali e orientali. Ma diciamo che soffierà forte un po’ dappertutto, soprattutto tra la serata del sabato e la giornata di domenica. In questo momento potrebbero subentrare degli annuvolamenti di una certa consistenza, con associate deboli piogge sparse sulla Sardegna occidentale e nelle zone interne rivolte verso il Mare di Sardegna.

Le temperature, dopo un temporaneo rialzo, scenderanno di qualche grado ma per la prossima settimana le prospettive sono tutt’altro che invernali. L’intervento dell’Anticiclone dovrebbe portarci un periodo di bel tempo caratterizzato anche da temperature decisamente superiori alle medie del periodo.

In collaborazione con Meteo Sardegna