maturit-and-agrave-oggi-gli-scritti-pi-and-ugrave-temuti-greco-e-matematica

Ci sono anche gli studenti dell’Istituto tecnico economico “Pietro Martini” di Cagliari tra gli oltre 9.000 gli studenti (+18% rispetto al 2017) che partecipano alla 17/a edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”.

Il concorso educativo, realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio nazionale degli Attuari, vede coinvolte 142 scuole superiori (erano 104 nell’edizione precedente) di 18 regioni italiane, compresa la Sardegna.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Secondo l’ultima rilevazione Ocse Pisa – indagine internazionale promossa con lo scopo di valutare periodicamente il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati – la mathematical literacy dei ragazzi italiani sembra progressivamente migliorare. Il Gran premio della matematica si svolgerà come di consueto in due manche con difficoltà progressive, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi che richiedono l’applicazione di modelli logico-matematici intuitivi alla vita reale. La prima prova si svolge presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 23 febbraio nelle sedi dell’Università Cattolica di Roma e di Milano e determinerà la classifica finale. L’iniziativa si concluderà poi il 24 marzo con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti.