Non si placano le polemiche per la nomina del nuovo presidente dell’ente Parco La Maddalena. “I maddalenini non possono essere lasciati fuori da scelte che potrebbero segnare il loro futuro”, tuona il sindaco Luca Montella in polemica con la Giunta regionale. Il Consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato una mozione urgente con la quale l’amministrazione chiede al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al presidente della Regione Francesco Pigliaru di coinvolgere l’amministrazione nella nomina del presidente del Parco.

Nei giorni scorsi la Regione, d’intesa con il ministero dell’Ambiente, aveva indicato il nome di Fabrizio Fonnesu, 42 anni, maddalenino, ingegnere civile, che lavora come construction project manager per il gruppo Ansaldo. Da tempo, però, circolava un altro nome: quello di Vincenzo Melone, classe 1953, ammiraglio, comandante generale delle Capitanerie di porto. Una persona d’esperienza, in continuità con l’operato del predecessore, il commissario Leonardo Deri, ex comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena.

“Dato atto – si legge nella mozione – che la comunità vive con molta apprensione il fatto di non essere coinvolta nelle scelte che possano portare al governo di istituzioni come il Parco e, considerato che il Consiglio comunale nel corso degli ultimi 15 anni, pressoché unanimemente ha sempre rivendicato di voler ricoprire un ruolo determinante nelle scelte attinenti al parco e ai suoi organi di governo, il Consiglio delibera di stigmatizzare il metodo adottato e chiede al ministro Galletti e al presidente Pigliaru che gli organi democraticamente eletti siano coinvolti nel procedimento con l’auspicio di poter giungere a delle nomine concordate”.