eurallumina-superato-ultimo-scoglio-riavvio-dopo-8-anni

Una delegazione di lavoratori dell’Eurallumina di Portovesme sarà in presidio permanente sotto l’assessorato regionale all’Ambiente a partire da lunedì 29 gennaio. Lo ha annunciato il portavoce delle tute verdi, Antonello Pirotto, dopo il sit-in di stamattina e dopo un incontro di due ore con gli assessori dell’Ambiente e della Sanità, Donatella Spano e Luigi Arru.

La Regione si è impegnata a convocare entro la prossima settimana una riunione definitiva per chiarire se la documentazione depositata il 22 dicembre scorso dall’azienda che intende far ripartire gli impianti, risponde ai criteri indicati, oppure se saranno necessari ulteriori chiarimenti.

“Attendiamo delucidazioni dopo un’istruttoria che va avanti da luglio 2015 – ha detto Pirotto – vogliamo che venga messa la parola fine”. La ragione del presidio permanente a partire dal 29? “Monitorare che la riunione si svolga davvero, in caso contrario – ha concluso il sindacalista – non si esclude un innalzamento del livello della protesta”.