maltempo-in-gallura-strade-allagate-e-scuole-chiuse

Fa freddo, comunque il quadro termico resta e resterà invernale anche nei prossimi giorni. La causa è imputabile a un afflusso d’aria fredda proveniente da nord, dal Circolo Polare Artico, un nuovo impulso transiterà a cavallo tra la giornata di martedì e mercoledì determinando un rinvigorimento dell’instabilità. Ci aspettiamo un peggioramento che dovrebbe determinare precipitazioni a partire dai settori settentrionali della Sardegna, in specie martedì pomeriggio-sera, poi in estensione verso le zone interne sin sulla Barbagia. Il calo delle temperature dovrebbe determinare qualche nevicata sin sui 500 metri, ma qualche fiocco potrebbe spingersi ai 400 metri.

I modelli matematici di suggeriscono un peggioramento più consistente, seppur temporaneo, nella notte di martedì su mercoledì e questo potrebbe essere il momento più propizio per la caduta di neve. I fenomeni entreranno da nordovest e scivoleranno rapidamente verso sudest, coinvolgendo gran parte della nostra regione.

Per giovedì è atteso un miglioramento, pur persistendo nuvolosità sparsa non ci aspettiamo altri fenomeni. Miglioramento che dovrebbe consolidarsi nel weekend grazie a una temporanea espansione dell’Alta Pressione in direzione del Mediterraneo centrale. Ma come scritto potrebbe trattarsi di una fase estemporanea, i modelli sembrano infatti suggerire altri peggioramenti di chiaro stampo invernale nel corso della prossima settimana. Ora ovviamente è prematuro parlarne, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

In collaborazione con Meteo Sardegna