Da una palestra di karate a Quartu Sant’Elena alle vette mondiali dello yoga, metodo Iyengar. David Meloni, “professore” della disciplina orientale, è l’unico occidentale ad aver conseguito il massimo livello della disciplina.

I gradi glieli ha dati quest’anno in India, a Pune, la figlia del maestro Iyengar, il fondatore, scomparso tre anni fa, che ha dato il nome a questa particolare tecnica di yoga. In pratica Meloni ha l’abilitazione per trasmettere posizioni e tecniche di respirazione come nessuno in Occidente e come pochissimi altri al mondo dal momento che a questo livello sono arrivati solo, però in India, i familiari del fondatore e gli assistenti. Ora Meloni, che ha il suo quartier generale a Firenze, insegna in tutto il mondo: Europa, ma anche Brasile, Cina e Taiwan. “Sino a tre anni fa – racconta all’ANSA – eravamo in quattro a possedere il penultimo livello. Ora io solo ho dato l’esame del livello più alto con la figlia del maestro. Ed è un grande motivo di soddisfazione: il maestro prestava molta attenzione prima di rilasciare il suo benestare”.

Tra l’altro Meloni ha raggiunto questo risultato a 41 anni. Mentre gli altri tre, ancora fermi al grado inferiore, viaggiano tra i 60 e i 70 anni. “Da più di quindici anni – spiega- vado in India diversi mesi all’anno. E ho dedicato allo yoga tantissimo tempo: non ho praticamente fatto altro”. La scintilla è partita in palestra: Meloni praticava karate a livello agonistico. “Un maestro- racconta- mi aveva consigliato, per averlo appreso da un altro maestro, alcune posizioni di yoga per perfezionare le mie prestazioni da atleta, soprattutto per la focalizzazione mentale”.