Nuovo presidio dei dipendenti Aras domani a Cagliari. Ma i problemi dell’associazione regionale allevatori, soggetto privato che presta servizi per l’agenzia Laore, si dovranno risolvere con la fusione all’Apa, l’associazione provinciale allevatori alle prese con commissariamento, licenziamenti e stipendi bloccati anche da dodici mesi.

Lo ha detto questa mattina l’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria, annunciando che il progetto di accorpamento è previsto entro i mesi di aprile e maggio.

“Ci siamo lasciati con la nostra richiesta di una fusione per evitare duplicazioni – ha detto – ma le scelte devono essere fatte da loro perché sono soggetto privati. Siamo pronti a intervenire per accompagnare i pensionamenti. So che sono state inviate tredici lettere di licenziamento, ma sei-otto riguardano situazioni che porterebbero alla pensione entro due e quattro anni. Vogliamo evitare i licenziamenti. Importante anche il processo di riconversione da amministrativi a tecnici. Gli stipendi? Abbiamo già trasferito le risorse, riteniamo servano a coprire proprio gli stipendi”, ha concluso l’assessore.