“Buongiorno, informiamo i cittadini che abbiamo segnalato alla Saras che nell’abitato si avverte un odore di H2s proveniente dall’agglomerato industriale che crea disagio ai cittadini, richiedendo interventi immediati per far cessare il disagio”. Così il Sindaco di Sarroch ha avvisato i suoi concittadini dell’ennesima situazione di disagio che si è venuta a creare nei dintorni della raffineria sarda, attraverso un post sulla pagina Facebook del Comune .

L’H2S, del quale il Sindaco parla nel comunicato, non sarebbe altro che l’acido solfidrico (o idrogeno solforato), un gas incolore a temperatura ambiente, contraddistinto da un caratteristico odore di uova marce, per questo definito ‘gas putrido’.

Quella del primo cittadino di Sarroch è solo l’ennesima delle denunce e delle segnalazioni, pervenute negli ultimi mesi, sulla presenza di gas maleodoranti che hanno invaso nel corso del tempo tutta la zona costiera adiacente all’area industriale, ma anche altri comuni, come quello di Capoterra.

https://www.cagliaripad.it/297421/fumi-misteriosi-dallarea-industriale-sarroch-allarme-residenti