Un ragazzo di 20 anni è morto per sospetta meningite a Cagliari. Il decesso è avvenuto ieri sera, da quanto appreso il giovane era nella sua abitazione. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, ma i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso e hanno subito informato il Servizio competente dell’azienda sanitaria.

Il giovane – fanno sapere dall’Ats-Assl Cagliari – è morto per “sospetta sepsi meningicoccica”, in pratica avviene quando il meningococco si diffonde attraverso il sangue in tutto l’organismo.

“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Ats Assl Cagliari ha immediatamente attivato i protocolli previsti in queste circostanze – spiegano dall’Azienda sanitaria – ed è stato autorizzato il riscontro diagnostico per gli approfondimenti del caso. È stata quindi avviata immediatamente l’indagine epidemiologica per la profilassi sui contatti stretti del ragazzo deceduto”. Le persone venute a più stretto contatto con il ventenne sono state già sottoposte a profilassi.

Si è sentito male mentre si trovava a casa Giovanni Mandas, il 20enne morto per una sospetta meningite ieri sera a Cagliari. I familiari hanno chiamato il 118 e i medici hanno tentato a lungo di salvargli la vita ma non c’è stato nulla da fare. Il 118 ha subito informato l’igiene pubblica della morte del giovane per una sospetta malattia invasiva batterica. Adesso bisognerà attendere gli accertamenti disposti dall’Ats-Assl di Cagliari per capire se si è trattato effettivamente di un caso di meningite.

“Al momento è un sospetto – ha spiegato Giorgio Carlo Steri, responsabile del Settore igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Ats Assl di Cagliari -. Domani saranno eseguiti i prelievi che saranno inviati al centro regionale e all’Istituto superiore di Sanità. Intanto abbiamo avviato la profilassi per tutte le persone venute a contatto con il giovane”.