Dopo le dimissioni dell’Assessore a Salute, Servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, Qualità della vita, Politiche del lavoro Marina Del Zompo, arriva il commento del Sindaco Stefano Delunas, che l’aveva chiamata a comporre la squadra della sua Giunta nel luglio 2015.

“In data odierna ho ricevuto le dimissioni dell’Assessore ai Servizi Sociali Marina Del Zompo, attraverso una lettera in cui motiva la sua decisione e le cause che l’hanno portata a questo atto – dichiara il Primo Cittadino -. Un’analisi a mio parere in parte carente, perché la cosiddetta ‘rivoluzione’ ha interessato tutti i Comuni d’Italia e riguarda il pareggio di bilancio e la predisposizione dei Bilanci armonizzati”.

“La carenza di organico nel settore, derivante dai tanti dipendenti andati in pensione, dalla carenza di assistenti sociali e di figure professionali amministrative, sebbene in parte controbilanciate da trasferimenti di personale attraverso la mobilità interna, sono oggettivamente tra le cause che hanno limitato il lavoro della mia collaboratrice e quindi anche quello mio e dell’intera Giunta nella costruzione di un nuovo welfare cittadino”.

“Le cause però non sono solo queste – aggiunge il Sindaco -. La gestione amministrativa non era in capo a lei e i ritardi accumulati nella predisposizione degli atti amministrativi hanno anche portato a situazioni incresciose di ordine pubblico sia in Consiglio Comunale che davanti al mio ufficio, come anche nell’Ufficio Ragioneria. Episodi di intolleranza e di minacce verbali e fisiche che io ritengo intollerabili e che mi hanno portato spesso a far intervenire il corpo di Polizia Locale, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato”.

“Anche la riorganizzazione dei Servizi Sociali non è servita a rasserenare il clima negli uffici di via Cilea e non è servito neanche che il sottoscritto lavorasse 36 ore di filato sotto le feste natalizie per far arrivare due assistenti sociali, di cui una, in aperta polemica col dirigente, ha preferito andare via subito dopo la formalizzazione di una nota indirizzata al sottoscritto e al Segretario Generale” spiega ancora Delunas.

E aggiunge che “Mi dispiace che nella sua analisi, con tante luci ma anche qualche ombra, non abbia rappresentato i rapporti con il suo dirigente. E neanche quelli con il suo ex Consigliere comunale di riferimento, nonché con la Presidente della Commissione consiliare ai Servizi Sociali”.

“Nonostante tutto ribadisco il mio ringraziamento alla dottoressa Marina Del Zompo per l’opera svolta e per l’impegno profuso. Cosi come da normativa corrente, assumerò l’interim delle sue deleghe e guiderò personalmente la Conferenza dei Servizi del Plus e tutti i bandi inerenti il Servizio, avvalendomi del personale preposto, appositamente dislocato dalla sede decentrata di via Cilea alla sede centrale” conclude il Primo Cittadino.