Due Carabinieri della stazione di Sarule (Nu), liberi dal servizio, sono stati aggrediti da alcuni cavalieri durante i festeggiamenti di Santa Lucia. I militari sono stati chiamati da alcuni cittadini perchè un gruppo di persone in sella a cavalli, in via Nazionale nei pressi del bar “El Chikita Cafè”, presumibilmente sotto l’effetto dell’alcool, stavano creando pericolo per l’incolumità pubblica dei passanti.

Raggiunti dai militari, che si sono qualificati, i cavalieri si sono rifiutati di fornire le proprie generalità e si è formato un capannello di persone che hanno circondato i militari. L’episodio si è verificato il 3 aprile intorno alle 20,30, ma solo oggi è stato reso noto dall’Arma. In particolare uno dei cavalieri si è scagliato contro i Carabinieri con il cavallo per intimorirli e impedirgli di compiere gli atti d’ufficio. Dopodiché l’uomo è sceso dal cavallo ed ha tentato di aggredire fisicamente, con un bastone, il militare più alto in grado, ma è stato fortunatamente fermato nell’azione dall’altro militare riuscendo comunque alla fine ad allontanarsi tra la folla.

Altre persone nel frattempo hanno strattonato il sottufficiale tentando invano di strappargli il telefono cellulare dalle mani per impedirgli di chiamare i rinforzi. Cosa però che è riuscito a fare e sul posto sono arrivate in soccorso diverse pattuglie della Compagnia di Ottana ma i responsabili dell’aggressione si erano già allontanate tentando di confondersi tra la gente accorsa.

I militari sono però riusciti ad risalire alla loro identità e, al momento, hanno denunciato tre persone per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, ed altri reati. Le attività d’indagine sono tuttora in corso, per individuare eventuali ulteriori responsabili dell’aggressione.