Il tribunale del riesame di Sassari ha revocato il sequestro di tutto il materiale prelevato due settimane fa alla giornalista Tiziana Simula, cronista della Nuova Sardegna, al termine della perquisizione disposta dalla Procura di Tempio all’interno della redazione di Olbia e legata all’inchiesta giornalistica sui veleni che stanno inquinando il clima nel palazzo di giustizia gallurese.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dall’assemblea congiunta convocata a Olbia dal Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e dal Consiglio direttivo dell’Associazione della stampa sarda. All’incontro, tuttora in corso, interviene anche il presidente nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana, Beppe Giulietti.

“Sappia il procuratore di Tempio e sia chiaro per tutti – avverte Giulietti anche a nome del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, a Fiuggi per altri impegni di categoria – che questo caso, non più isolato, sarà portato all’attenzione nazionale e chiederemo formalmente l’intervento del Consiglio superiore della magistratura”.