A conclusione dell’indagine, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Ottana stamani hanno eseguito le misure cautelari dell’obbligo di dimora, emesse dal Gip di Nuoro, P. L. 24 enne di Orani ma domiciliato a Sarule e S.S. 34 enne di Nuoro, con l’obbligo per entrambi di presentazione alla polizia giudiziaria tutti i giorni. Ad un altro cavaliere, L.A. 23 enne di Sarule, che nella circostanza si era rifiutato di fornire le proprie generalità, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, tutti i giorni dalle 10 alle 12.

La sera del 3 aprile scorso a Sarule (Nu), durante i festeggiamenti di Santa Lucia, due Carabinieri della stazione del paese, liberi dal servizio, su richiesta di cittadini sarulesi, erano accorsi in via Nazionale nei pressi del bar “El chikita cafè” dove erano state segnalate alcune persone a cavallo che, presumibilmente sotto l’effetto dell’alcool, creavano pericolo per l’incolumità dei passanti. Una volta sul posto, qualificatisi come Carabinieri, ne è scaturita una vera e propria aggressione nei confronti dei militari, con le persone a cavallo che inizialmente si erano rifiutati di fornire le generalità e con un cavaliere che aveva caricato i militari con il cavallo per intimorirli e impedirgli di compiere il gli atti. L’uomo poi è sceso a terra e ha tentato di aggredire fisicamente con un bastone, datogli da un altro complice, il Maresciallo del paese.

L’aggressione è stata interrotta dal pronto intervento dell’altro militare che è riuscito temporaneamente a bloccarlo, ma nel frattempo altri soggetti hanno circondato il sottufficiale e lo hanno strattonato nel tentativo invano di strappargli il telefono cellulare ed impedirgli di chiamare i rinforzi. Sul posto sono arrivate in soccorso diverse pattuglie della Compagnia di Ottana ma i cavalieri e i loro complici si sono dispersi tra la folla. Le ricerche iniziarono subito per individuare e rintracciare i responsabili, di cui tre venivano identificati e denunciati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, ed altri reati. Ora i tre dovranno ottemperare alle misure restrittive imposte dal Tribunale di Nuoro.

Carabinieri aggrediti da cavalieri a Sarule durante festa Santa Lucia, tre denunce