peste-suina-al-via-procedura-per-l-emersione-dal-sommerso

Gli allevatori che rispettano le regole in materia di eradicazione della pesta suina potranno accedere al pascolo nelle aree gestire dall’Agenzia Forestas. E’ quanto emerso dall’incontro tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il sindaco di Desulo, Luigi Littarru e una delegazione dell’Anci guidata da Emiliano Deiana.

“Il perdurare della presenza di gruppi di maiali irregolari all’interno dei compendi dell’Agenzia Forestas determina infatti, sulla base della delibera della Giunta regionale n.27/1 del 6 giugno 2017 – spiega la Regione – l’impossibilità, per motivi di sicurezza sanitaria, di rilasciare o rinnovare le concessioni dei terreni ai fini dell’utilizzo zootecnico da parte della stessa Agenzia”.

Nella riunione Pigliaru, nel riaffermare la centralità della lotta alla peste suina africana come uno dei punti qualificanti delle politiche a favore delle aree interne, ha ricordato i risultati raggiunti, certificati nello studio presentato al recente incontro internazionale sulla Psa, “che danno una speranza concreta per liberarsi di una schiavitù che opprime il settore zootecnico sardo da quarant’anni”.