artigianato-cna-and-quot-7000-imprese-in-meno-in-otto-anni-and-quot

Il Consiglio regionale istituisce una commissione speciale “sulla grave situazione delle imprese attive nell’artigianato, nel commercio al dettaglio, e sulle politiche commerciali della grande distribuzione”. La proposta – 41 voti favorevoli e quattro contrari – era stata avanzata qualche settimana fa da Roberto Deriu (Pd): “Compito della commissione sarà quello di tentare una proposta di legge sul settore dopo aver audito tutte le organizzazioni delle categorie interessate”, ha detto oggi in Aula.

I lavori dell’organismo dovranno concludersi entro il 31 luglio prossimo. Oggi, intanto, tutti i gruppi esprimeranno i nomi dei membri scelti al presidente del Consiglio. “Si tratta di un’occasione storica per comparti così delicati come il commercio e l’artigianato e per cercare di approvare alcune misure a beneficio dei lavoratori della grande distribuzione – ha aggiunto Deriu – Per migliorare l’efficienza del sistema produttivo e distributivo siamo pronti ad un lavoro intenso anche se necessariamente rapido, per mettere la Regione al servizio delle sue attività produttive della Sardegna”.

Non la pensano così i consiglieri di Fratelli d’Italia che, infatti, hanno votato contro l’istituzione della commissione: “Diciamo no a specchietti per allodole e a chi vuole rifarsi una verginità dopo aver colpevolmente ignorato per quattro anni il grido di dolore dell’artigianato sardo”.