In meno di tre minuti sono riusciti ad infilare tre monetine da 2 centesimi in altrettante bottiglie di cristallo, ma non lo hanno fatto bendati o con le mani legate dietro la schiena, bensì con un muletto utilizzando le pale come mani per raccogliere le monetine e poi infilarle nelle bottiglie.

È la prova – battezzata “Il Portamonete” – che i due cagliaritani Filippo Ena, imprenditore di 39 anni, e Francesca Salis, 22 anni che coordina una rivista specializzata in muletti, hanno scelto per presentarsi, giovedì scorso, alla trasmissione di Canale 5 “Vuoi Scommettere?” condotta da Michelle Hunziker. Una scommessa che i due sardi hanno vinto lasciando senza parole gli spettatori e gli ospiti come Federica Panicucci e Gerry Scotti.

“Ci siamo allenati quattro mesi – ha detto Francesca Salis rispondendo alle domande della Hunziker – lavoriamo nel settore e abbiamo tentato questa prova”. Al “timone” del muletto Filippo Ena che con una serie di manovre delicatissime, come nel gioco delle pulci, è riuscito a raccogliere le monetine sul pavimento, facendole “saltare” sulle forche.

Poi, rapidamente e delicatamente, seguendo le indicazioni di Francesca si è avvicinato alle bottiglie di cristallo, posizionate a diverse altezze, e facendo vibrare le pale del muletto è riuscito tre volte, in meno di tre minuti, a infilarle nelle bottiglie di cristallo.