I poliziotti della Questura di Cagliari hanno arrestato cinque persone nell’ambito dell’operazione Gin Fizz, tutte pregiudicate per reati predatori. Si tratta di Gin Fois, 49enne, Roberto Saddi, 37enne, Gianluca Loddo, 47enne, Pierpaolo Cabras, 56enne e Andrea Argiolas, 45enne. I cinque sono accusati della rapina alla proprietaria di un market avvenuta il 6 marzo scorso nei pressi della Banca di Cagliari, in viale Ciusa, in città, mentre la donna si apprestava a versare 40mila euro di incassi del suo market. I componente della banda la seguirono sin dal giorno prima, come provato dalle telecamere poste sul percorso, e la rapinarono prima di entrare in banca.

Sulla banda pesa anche l’accusa della rapina ad un’altra donna, avvenuta in via Famagosta, sempre in città, che recuperava gli incassi di alcune slot machines, con lo stesso modus operandi. Dalla perquisizione eseguita a carico di Argiolas i poliziotti hanno trovato e sequestrati uno scooter T-Max identico a quello usato per la rapina di via Famagosta, nonché capi di abbigliamento, scarpe, caschi, oggetti tutti assolutamente compatibili con quelli utilizzati dai rapinatori in occasione delle due rapine. E’ stata trovata, occultata nella cappa della cucina, anche una pistola scacciacani riproducente una pistola semiautomatica Beretta compatibile a quella utilizzata sempre in occasione della rapina di via Famagosta che era stata privata del tappo rosso, con la canna solo parzialmente otturata, in modo da sembrare una vera arma da sparo.

Sulla scorta degli elementi probatori raccolti ed in base al quadro indiziario, il Gip ha ravvisato i gravi indizi di colpevolezza a carico del gruppo criminale, condividendo soprattutto i profili di pericolosità dei rapinatori, pronti ad eseguire nuove e più gravi azioni predatorie. I cinque sono stati portati nel carcere di Uta (Ca).