migranti-cagliari-salvataggio-2-barchini-con-18-algerini-in-costa-sud-sardegna

L’equipaggio del pattugliatore d’altura ‘S. Ten. Paolini’ del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari ha intercettato un barchino con 15 migranti a bordo diretti sulle coste del Sulcis. Secondo quanto si apprende l’imbarcazione è stata avvistata intono alle 16 a circa 26 miglia a sud di Capo Teulada. I finanzieri hanno ‘ombreggiato’ il barchino fino al suo ingresso in acque nazionali e poi abbordato.

I 15 migranti, tutti maschi e di asserita nazionalità algerina, sono stati trasbordati sul pattugliatore, così come sono state recuperate le taniche di carburante e il motore. L’unità è stata lasciata alla deriva ed emesso relativo avviso ai naviganti.

Una decina di loro ha accusato sintomi di nausea dovuta alla navigazione. Il pattugliatore ‘Paolini’ sta facendo rotta verso il porto canale di Cagliari dove il suo arrivo è previsto intorno alle 21. Da lì,dopo le operazioni di routine i migranti saranno trasferiti al Cpa di Monastir (Ca). Tra ieri e oggi sono 46 i migranti intercettati dai finanzieri del Reparto Aeronavale di Cagliari.