Arriva a Cagliari la Freedom Flotilla, tenterà di forzare il blocco navale imposto da Israele su Gaza

Il 7 giugno si è costituito a Cagliari il Comitato di accoglienza alla Freedom Flotilla il cui arrivo al porto di Cagliari è previsto per il 1-8 luglio. La flotta, composta da quattro imbarcazioni: Al Awda, Freedom, Mairead e Falestine, è salpata da Norvegia e Svezia per raggiungere il Mediterraneo e tentare di forzare il blocco imposto a Gaza da Israele.

La Freedom Flotilla Coalition (FFC), il movimento di solidarietà composto da persone di tutte le nazionalità, che promuove campagne ed iniziative per porre fine all’assedio di Gaza, ha rivolto un appello ai governi ed ai cittadini del mondo:

“1,8 milioni di persone, di cui quasi la metà bambini, vivono in quella che molte volte è stata paragonata a una “prigione a cielo aperto”.

Il blocco è stato imposto da Israele ed è attuato anche dall’Egitto ed è imposto sulla striscia di Gaza da 11 anni.

“Non ci sarà pace senza giustizia e nessuno sviluppo sostenibile nella regione e per il popolo palestinese senza la fine dell’occupazione e del blocco: l’acqua e le altre risorse naturali, essenziali per la vita umana, continueranno ad esaurirsi, non vi sarà alcuna possibilità di una vera ricostruzione e di sviluppo di un’enclave devastata dalla guerra. Il mare dovrebbe essere la strada per il mondo, non un altro muro. La libertà di movimento è un diritto umano”, conclude la nota dei solidali palestinesi.