Convocare con urgenza un tavolo di crisi nei ministeri di Sviluppo economico e Infrastrutture per verificare il mantenimento degli impegni assunti da Air Italy (ex Meridiana) a chiusura della vertenza. E’ l’impegno chiesto alla Giunta attraverso una risoluzione approvata all’unanimità dalla commissione Trasporti del Consiglio regionale in merito alla decisione del vettore di trasferire a Malpensa una cinquantina di tecnici che operano a Olbia.

Nella seduta del parlamentino presieduto da Antonio Solinas è intervenuto l’assessore ai Trasporti, Carlo Careddu, che ha ripercorso le principali tappe della vicenda, dall’accordo del 2016 all’acquisizione del pacchetto di maggioranza da parte della Qatar Airways. Nel piano industriale del nuovo azionista, ha ricordato fra l’altro Careddu, “sono contenuti precisi impegni sullo sviluppo della società, il potenziamento della flotta ed il radicamento della compagnia in Sardegna, per questo contestiamo una sorta di delocalizzazione che va in senso opposto e non è motivata nemmeno da ragioni industriali perché il personale in procinto di essere trasferito potrebbe tranquillamente continuare a svolgere le sue mansioni restando in Sardegna”.

E’ evidente, ha aggiunto, che “il management di Air Italy non ha onorato questi impegni, siamo convinti che la compagnia debba mantenere testa e cuore nell’Isola, per questo eserciteremo ogni pressione sul Governo perché svolga per intero il suo ruolo”. Venerdì prossimo l’assessore e il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, incontreranno i vertici della compagnia a Cagliari, mentre domani a Milano, per discutere di continuità territoriale, è in programma l’incontro con il ministro di Infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli.