Arriva alla sua undicesima edizione il Rock and Bol, il festival organizzato dall’omonima associazione culturale a Bolotana. La manifestazione, divenuta oramai un cult nel panorama musicale isolano e italiano, vede la luce nel Novembre 2007: la voglia di far nascere qualcosa di innovativo nel proprio centro abitato spinge alcuni ragazzi alla creazione di un vero e proprio festival.

Oltre trenta band provenienti da tutto il mondo hanno calcato il palco del Rock And Bol, consacrandolo come uno degli appuntamenti più importanti dell’estate in Sardegna e riferimento Italiano degli amanti della musica rock e metal. L’ autofinanziamento e la collaborazione tra concittadini, dai più ai meno giovani, ha portato l’evento a risollevare le sorti del paese, posizionando Bolotana nei cartelloni delle più

importanti band metal del mondo, la riconferma quest’anno con l’annuncio della presenza della band Cannibal Corpse.

I Cannibal Corpse sono nati come band thrash-death metal nel 1988 e hanno avuto origine dalle ceneri di tre band death metal dell’America del nord: Beyond Death (per quanto riguarda Webster e Owen), Leviathan (Barnes) e Tirant Sin (Barnes, Rusay e Mazurkiewicz); al thrashdeath degli esordi hanno poi aggiunto influenze grind dando così vita ad una delle prime band di brutal death metal.

La band suonò il primo show dal vivo al “Buffalo’s River RockCafe” nel 1989, poco dopo aver registrato un demo di cinque canzoni intitolato Cannibal Corpse e conosciuto anche col nome Skull Full of Maggots. Benché già abbastanza famosi fra i cultori del metal estremo, sono “saltati all’occhio” del grande pubblico grazie alla partecipazione al film Ace Ventura: l’acchiappanimali, con Jim Carrey (che volle espressamente che la band suonasse nel film poiché è un loro fan), nel quale hanno suonato la canzone Hammer Smashed Face.

Il loro lunghissimo tour, iniziato questo inverno proprio in Europa, farà tappa nei più importanti festival del vecchio continente, tra cui: Metal Days Festival a Tolmin, Wacken Open Air in Germania, Rock Altitude Festival in Svizzera, terminando per ora con le date di Ottobre in Messico. Incastonata in questo unghissimo viaggio tra le Americhe e l’Europa, il 28 luglio, la band passerà anche per la Sardegna, con la sua formazione ufficiale:

– George “Corpsegrinder” Fisher – voce

– Pat O’Brien – chitarra

– Rob Barrett – chitarra

– Alex Webster – basso

– Paul Mazurkiewicz – batteria

 

Prima degli americani Cannibal Corpse saliranno sul palco tre storiche band del panorama musicale sardo: Terrorway, Simulacro e Burning Ground. I concerti inizieranno dalle ore 20.00.

I Cannibal Corpse in concerto a Bolotana il 28 luglio

A Bolotana il grande concerto Metal dell’estate: arrivano i Cannibal Corpse il 28 luglio