Miasmi, puzza insopportabile, fumo denso e nero, costante, fuligginoso. E’ quanto sono costretti  sopportare gli abitanti di Quartu che abitano nelle vie adiacenti il Parco di Molentargius, dove alcuni giorni fa è scoppiato un incendio in un canneto e probabilmente, come successo l’anno scorso, le ceneri continuano a bruciare l’humus e i rifiuti sotto terra.

Tra le decine di richieste di spiegazioni, chi ha chiamato il 118, chi il 115, nei commenti della pagina Facebook Quartu e dintorni, problemi e soluzioni che chi chiede: “Ma chi vuole nascondere cosa perché non si fanno analisi di ciò che è sotterrato dietro via Turati? Chi nasconde tutto?”. Ecco, chiedono di conoscere la verità i residenti, chiedono il diritto alla salute e di conoscere e risolvere le cause.

“Ho gli occhi e la gola in fiammeeee… ho paura per miei figli”, scrive una donna, a cui fa eco un altro commento: “ Abbiate pazienza ..io posso respirare anche merda ! Miei figli no ! Dopo a megafono al comune … Fattelo per i vostri figli ,nipoti ecc ! E anche per noi stessi!”. Insomma, una volta per tutte i residenti chiedono chiarezza.