manovra-e-vertenza-con-lo-stato-ecco-i-prossimi-nodi-di-pigliaru

“La Sardegna contro ogni rinvio dell’obbligo vaccinale, senza se e senza ma, come ha detto benissimo il nostro assessore Luigi Arru. Spero sia così anche nelle altre regioni con presidenti Pd, come Campania e Puglia”.

Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, che si schiera contro lo slittamento di un anno, dell’obbligo di presentare i certificati per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e ai nidi.

“Siamo contro ogni deroga perché la scelta di vaccinare una persona non è privata – ha spiegato Pigliaru a margine della presentazione del piano straordinario del lavoro – ogni vaccino non fatto per scelta di una famiglia mette a rischio altre famiglie”. La partita politica, ha aggiunto il governatore, “nasce dal fatto che qualcuno fa discorsi inaccettabili dal punto di vista del diritto alla salute. Civiltà e senso civico impongono che tutti facciano i vaccini nella misura necessaria a combattere la possibilità di contagio”.

“Il problema è concreto e non c’è niente di ideologico – ha osservato – esistono alcuni allarmi importanti sulla ripartenza di alcune malattie in Italia, dobbiamo pensare a mettere in sicurezza soprattutto la salute dei nostri bambini”. E infine: “Se, come regione a statuto speciale, ci sarà lo spazio per fare qualcosa in più, la faremo”.