“Avremmo potuto girare un video su una delle meravigliose spiagge che si trovano a pochi chilometri dalla nostra città. Avremmo potuto far vedere belle ragazze con costumi sgambati che sorseggiano cocktail esotici. Oppure avremmo potuto lanciare una decappottabile di un colore pastello su una litoranea e riprendere una coppia felice con il solito drone. Ma tutto questo ci avrebbe annoiato e – forse anche – nauseato.

Abbiamo preferito raccontare in immagini il sogno di Tonio, 54enne cagliaritano che ogni giorno, come molti di noi, fatica per la sua sopravvivenza. In mezzo a moltissime difficoltà Tonio reagisce con un entusiasmo contagioso. Questo perché non ha mai rinunciato a vivere il proprio sogno.
È un videoclip, questo, senza ombra di dubbio, ma è anche un documento che immortala un angolo di Cagliari e le sue dinamiche, che racconta la dedizione di uomo, solo apparentemente fine a se stessa.

Tonio è “Non Vince Nessuno” perché lotta per migliorare se stesso. Ogni giorno.”

Alessandro Spedicati

****

Siki:

Nati come Sikitikis, i SIKI tornano, dopo diciotto anni di vita, con una nuova forma, una rinascita in vista di un nuovo corso musicale e creativo intrapreso già nella stesura dell’ultimo disco, “Abbiamo Perso”, pubblicato nel 2016, e confluito poi nell’ingresso in pianta stabile del chitarrista e produttore Samuele Dessì. Anticipato dal brano “Hai Ragione Anche Tu” ed ora dal nuovissimo “Non Vince Nessuno”, il flusso creativo che ha portato a SIKI darà vita ad un nuovo album di studio, in uscita entro l’anno per Bianca Dischi e distribuito da Artist First. Ad esso farà seguito un tour che porterà il rinnovato collettivo in concerto in tutta Italia