Una filatura, una crepa, una spaccatura che và giù dalla parte superiore e centrale fino alla base, attraversando perpendicolarmente tutto il cristallo anteriore, blindato. E’ successo ad una Seat Leon della Squadra Volanti in servizio al Commissariato di Quartu Sant’Elena (Ca) e l’episodio è stato immediatamente segnalato alla Questura ed al Capo della Polizia. “La Volante utilizzata ieri sera nel turno 19/01 non é stata fatta oggetto di lanci di oggetti, preso buche, o subito alcun contraccolpo particolare. Parcheggiata regolarmente all’interno della struttura, oggi pomeriggio (era il 14 agosto, ndr) si é presentata agli occhi dei colleghi con il vetro rotto”. E’ quanto si legge nella comunicazione che il segretario provinciale del Sap di Cagliari, Luca Agati, ha inoltrato al Questore Pierluigi D’Angelo.
Il vetro dovrebbe essere blindato, “nulla di particolarmente resistente se esposto a calibri pesanti, ma dovrebbe quantomeno offrire un minimo di protezione in caso di attacco, anche terroristico”, spiega Agati all’Adnkronos. “Se si scheggia senza un motivo apparente, magari per la sola esposizione al calore estivo, i colleghi oggi possono ritenersi sicuri? Chiediamo – prosegue il poliziotto – un’immediata verifica di tutte le autovetture in uso al fine di certificarne la sicurezza, lo meritano i colleghi e non abbiamo dubbi che il Signor Questore la pensi esattamente come noi”.


Una circolare interna sull’uso delle auto, con oggetto ‘Manutenzione parabrezza blindato autovetture Seat Leon’ avverte “come le disposizioni relative alla corretta manutenzione del parabrezza delle Seat Leon adibite a controllo del territorio spesso vengano disattese. In particolare si è avuto modo di osservare che i veicoli vengono lasciati per lunghe ore parcheggiate a cielo aperto. La prolungata esposizione – prosegue la circolare – ai raggi solari causa l’innalzamento della temperatura all’interno dell’abitacolo che, potrebbe portare al ‘viraggio’ del sensore termico con conseguente perdita di garanzia”. E per evitare la perdita della garanzia la Sezione logistica “st procedendo all’acquisto di un congruo numero di parasole da applicare all’esterno del parabrezza”

“Considerazioni assurde – dice Agati – se si pensa ad un qualsiasi intervento delle Volanti, ad esempio per una rapina o per un intervento di soccorso. L’operatore dovrebbe mettere la tendina parasole per preservare l’integrità e la garanzia del parabrezza?”.

Dell’episodio il Sap ha informato il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, denunciando che “appare ragionevole e doveroso dubitare sul reale livello di sicurezza delle Volanti in dotazione”, prosegue Agati, ma “siamo certi che il suo autorevole intervento, volto ad ottenere una urgente e immediata verifica su tutte le auto in uso al fine – conclude il Segretario del Sap -di certificarne la sicurezza”.