E’ stato identificato stamani dalla Polizia Municipale il responsabile dell’aggressione avvenuta a Sassari in Corso Cossiga, nella tarda serata di due giorni fa, ai danni di un 22enne della Nuova Guinea, titolare di protezione internazionale, residente a Sassari da oltre sei anni. L’aggressore è un 20enne italiano con precedenti penali.

L’extracomunitario, nella ricostruzione dei fatti della Municipale, era diretto in piazza d’Italia dove si sarebbe dovuto incontrare con un amico. Mentre attendeva che scattasse il verde al semaforo un gruppetto di coetanei ha attraversato la strada in direzione opposta e ha raggiunto il ventiduenne: a questo punto, riferisce la Municipale, è scattata l’aggressione: un giovane ha colpito con una violenta gomitata al fianco l’extracomunitario.

Poi, secondo quanto rilevato dalla Municipale di Sassari, il 22enne è stato colpito una prima volta in pieno volto da un pugno sferrato dalla stessa persona che gli aveva inferto la gomitata ed immobilizzato da un secondo giovane che gli ha cinto un braccio intorno al collo mentre un terzo uomo gli ha sferrato un secondo violento pugno in pieno viso. Lo straniero è caduto al suolo e, a questo punto, tutti e tre gli aggressori lo hanno colpito con calci su tutto il corpo e al volto. Solo le urla di una coppia di anziani che hanno assistito al fatto, ed il convergere di alcune altre persone ha fatto desistere i tre uomini, che sono scappati.

L’indagine della Municipale ha permesso di ricostruire integralmente i fatti: le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, le testimonianze rese dalle persone accorse per soccorre il ragazzo, e gli ulteriori elementi di prova raccolti hanno permesso di identificare con certezza l’aggressore primo e più violento, e si confida di identificare presto l’intera banda costituita da tre persone. Questa mattina il fascicolo è stato consegnato al Procuratore della Repubblica di Sassari.