Seulo, panorama

Si chiama “Non solo Bici” il progetto di sviluppo turistico portato avanti grazie alla collaborazione tra i comuni di Seulo, Escolca e Villanovatulo. Un importante strumento per le zone interne per attivare percorsi virtuosi nella lotta contro lo spopolamento.

Un territorio vario, tra le colline del grano e dell’olio di Escolca, gli altopiani calcarei e il Flumendosa tra Villanova Tulo e Seulo, le montagne del Gennargentu, che privilegia la mobilità sostenibile attraverso la strutturazione di percorsi adatti al trekking e alla mountain bike: per questo è prevista la fornitura di un sistema di bike-sharing anche a pedalata assistita.

A Escolca, i tre Sindaci, con la collaborazione dei rispettivi uffici tecnici e finanziari hanno definito nuovi e importanti interventi con la seconda parte delle risorse messe in campo dall’Assessorato regionale al Turismo. “E’ obiettivo comune – hanno detto i primi cittadini – proporre politiche di sviluppo sostenibile e avere una sempre maggiore qualità dei servizi per un territorio che si apre al turismo, abbandonando le vecchie logiche campanilistiche e puntando a una visione d’insieme innovativa”.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione di una rete di WI-FI gratuito derivabile dalla nuova fibra ottica, a vantaggio delle comunità residenti e dei sempre più numerosi turisti presenti nel territorio. Il contratto è stato già sottoscritto dall’impresa aggiudicataria e dal Comune di Seulo capofila dell’intero progetto.

Inoltre prevede la realizzazione di supporti di comunicazione web/social e una App che consentirà la fruizione del territorio descrivendone gli itinerari ambientali, enogastronomici e storico culturali.

Conclude il progetto un importante piano di comunicazione e promozione da realizzarsi attraverso la cartellonistica pubblicitaria in alcuni siti strategici, brochure e tanto altro tra cui educational tour con i maggiori network turistici europei.