In seguito alla segnalazione del parroco, don Antonello Solinas e ad un sopralluogo dell’ufficio tecnico comunale e della polizia municipale, il comune di Fonni, come riportato in un post su Facebook, sta provvedendo ad emanare apposita ordinanza di chiusura della chiesa di San Giovanni e dell’area circostante (Gimitoriu) per rischio crollo.

Le crepe che si sono aperte in questi giorni e il distaccamento di alcune parti delle colonne mettono a rischio la sicurezza delle decine di fedeli che ogni giorno abitano la chiesa, per questo motivo si è decisa la chiusura immediata dell’edificio.

Sono già previsti nei prossimi giorni ulteriori sopralluoghi per valutare meglio la situazione e programmare, se fosse necessario, i primi urgenti interventi.
La chiesa è oggetto di finanziamento per la messa in sicurezza e per la sistemazione interna ed esterna e il progetto è in attesa di autorizzazioni da parte della sovrintendenza dei beni culturali. L’auspicio è che i lavori possano partire al più presto e che la nostra chiesa patronale possa nuovamente tornare ai suoi fedeli.