Operazione dei Baschi Verdi della del Gruppo Guardia di Finanza di Olbia che hanno sequestrato un ingente quantitativo di medicinali di contrabbando. I militari hanno controllato un furgone con targa straniera appena sbarcato dal traghetto proveniente da Livorno condotto da un romeno di 34 anni, T.C.C., che trasportava legalmente alcuni connazionali oltre a diversi scatoloni.

I Finanzieri, insospettiti dalla presenza di alcuni cartoni sigillati, hanno tentato di ottenere informazioni sul loro contenuto e, all’apertura di uno dei colli, si sono trovati di fronte a numerosi flaconi di medicinali, rivelatisi antibiotici per uso veterinario, totalmente privi di incarti e delle indicazioni previste per legge e per i quali il conducente non ha esibito alcun documento per la detenzione ed il trasporto di presidi medici. In tutto sono stati trovati 84 flaconi di medicinali per uso veterinario, verosimilmente destinati ad essere utilizzati in allevamenti insistenti nella parte meridionale dell’Isola.

Il traffico di farmaci veterinari illeciti è un fenomeno oggetto di particolare attenzione perché gli stessi possono essere somministrati agli animali al fine di aumentare la produzione di latte con gravi conseguenze per la salute dei consumatori.

Infine, nell’ambito delle operazioni di ispezione del mezzo, i militari rinvenivano oltre 200 pacchetti di sigarette privi del sigillo dello Stato per un peso totale di oltre 2 chili e mezzo. Il 34enne rumeno è stato denunciato e gli è stata comminata una sanzione da 62.000 euro.