consiglio regionale

La legge urbanistica approda in Aula a quattordici mesi dal primo passaggio in commissione. Oggi, prima di passare all’esame della mozione di censura contro l’assessore alla Sanità Luigi Arru, sono state illustrate le relazioni di maggioranza e minoranza. “L’approvazione del ddl Erriu porta a compimento un disegno di complessiva riforma della disciplina del governo del territorio e delle norme di tutela paesaggistica iniziato con l’approvazione del Piano paesaggistico regionale”, ha premesso il presidente della quarta commissione e relatore di maggioranza, Antonio Solinas (Pd).

Che ha poi ripercorso le fasi che hanno portato il provvedimento in Consiglio regionale: dalla prima istruttoria della commissione nel luglio del 2017, passando per le audizioni degli ordini e collegi professionali, delle associazioni ambientaliste, sindacali, datoriali, dei lavoratori e delle associazioni dei Comuni, sino alle conferenze organizzate dalla Giunta in tutta l’Isola e alle modifiche finali apportate dalla commissione. I punti più importanti della legge: gli stanziamenti previsti a favore dei Comuni per adeguare gli strumenti urbanistici comunali al Ppr, la semplificazione delle fasi di adozione dei Puc, gli ampliamenti volumetrici delle strutture ricettive esistenti nella fascia dei 300 metri.

Altro punto nodale, la disciplina dell’agro e se sia legittimato a edificare l’imprenditore agricolo professionale o meno: “la Commissione – ha precisato Solinas – ha ritenuto di dover privilegiare la figura del semplice imprenditore agricolo per garantire l’afflusso di capitali privati nell’agricoltura e il presidio umano nelle campagne”. Il relatore di minoranza, Antonello Peru (Fi), ha contestato l’impianto della legge. “Il ddl Erriu – ha spiegato – non rende più semplice l’adozione dei Puc, anzi la complica, fa troppo poco per il settore turistico”. D’altra parte, ha aggiunto, “il governo del territorio non può ridursi ad una eco del piano paesaggistico”. La discussione dei 90 articoli del testo riprenderà martedì 25 settembre.