cyberattacco-in-cina-colpiti-centinaia-di-migliaia-di-pc-europol-and-quot-nessuna-nuova-infezione-and-quot

Garr, la rete dell’università e della ricerca, sbarca a Cagliari per la conferenza annuale che riunisce esperti Ict e ricercatori. Obiettivo: condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete e del digitale come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti. “Data (R)evolution”, è il titolo dell’edizione 2018 che si terrà dal 3 al 5 ottobre all’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Polo di Sa Duchessa in via Is Mirrionis).

La conferenza – l’ organizzazione è seguita da Gianni Fenu, docente di Informatica e delegato del Rettore per l’ICT – sarà preceduta da un vasto programma di corsi di formazione gratuiti per la comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura (dunque per docenti, studenti e personale). Dalla cybersecurity alle risorse open da usare online, dalle piattaforme per l’e-learning alle identità digitali: tante le opportunità di formazione qualificata con sette corsi aperti. L’1 ottobre si parte con la “scuola di hacker (buoni)”: un corso pratico con esercitazioni sulle contromisure di sicurezza informatica. Per tutti i ricercatori e docenti che hanno a che fare con il grande (e piccolo) pubblico, c’è la sessione interattiva public speaking, ovvero l’arte di parlare in pubblico.

Al tema delle identità digitali sono dedicati due appuntamenti di formazione. Rivolto a un pubblico più ampio, che spazia dai docenti universitari a quelli della scuola, è il corso del 2 ottobre sulla creazione e distribuzione di materiale educativo online. Le lezioni tenute dalla responsabile del settore formazione della rete GARR, Gabriella Paolini, è legato al tema delle OER (Open Educational Resources) e all’utilizzo di risorse aperte per migliorare l’apprendimento e gestire al meglio i contenuti digitali in rete.